Progetto SCUOLE OperaLand

TERZA EDIZIONE

 

La terza edizione del progetto scuole OperaLand si svolgerà interamente online a partire da dicembre 2020 in concomitanza con OperaLand – Genoa opera Festival for kids che rientra nell’iniziativa “Genova città del Festival” promossa dal Comune. Il programma prevede tre titoli d'opera buffa, in lingua italiana realizzati in location museali che saranno fruibili on line grazie al nostro servizio streaming gratuito.

Gli studenti iscritti a questa edizione del progetto avranno accesso a un'area riservata in cui troveranno contenuti didattici realizzati appositamente per loro quali approfondimenti e laboratori. Al termine del progetto, chi vorrà inviarci un proprio elaborato (come uno scritto o un disegno) realizzato individualmente o in gruppo, verrà pubblicato sul nostro sito e sui nostri canali social.

Per aderire come classe o singolo scrivere a adesioni@operaland.it

 

I titoli di OperaLand - Genoa Opera Festival for kids:

 

DON PASQUALE di Gaetano Donizetti

LA SERVA PADRONA di Giovan Battista Pergolesi

LA CENERENTOLA di Gioachino Rossini

 

Le opere saranno eseguite al pianoforte.

 

Maggiori dettagli verranno comunicati a breve su questo sito e sui nostri canali social.

SECONDA EDIZIONE

 

La seconda edizione del progetto scuole OperaLand si è svolta a partire da gennaio 2019 e si è conclusa, dopo mesi di laboratori musicali a cura dei Professori d’orchestra del Teatro Carlo Felice e visite guidate, con la messa in scena di quattro titoli pensati per un pubblico di giovanissimi:

 

DON PASQUALE di Gaetano Donizetti

LA TAVERNA DEL DOGE (A CENA CON BOCCANEGRA) da Giuseppe Verdi

IL MAESTRO E LA CANTANTE di Lauro Rossi

LA SERVA PADRONA  di Giovan Battista Pergolesi

 

Le recite si sono tenute al Teatro della Gioventù (Teatro Carlo Felice).

PRIMA EDIZIONE

 

La prima edizione del progetto OperaLand ha preso il via nel gennaio 2018 per concludersi, dopo un lungo periodo di attività serrate, nel maggio successivo con la rappresentazione al Teatro Carlo Felice della riduzione di "Don Pasquale" di G. Donizetti appositamente ridotta e pensata per il pubblico di giovanissimi.

I partecipanti al progetto hanno visitato le strutture del Carlo Felice accompagnati dalle maschere del teatro ed sono stati introdotti all'acustica della sala dalla straordinaria partecipazione di alcuni Professori dell'Orchestra.

In classe, anche grazie alla collaborazione con l'Associazione OperaOpera, gli studenti hanno preso parte a laboratori creativi e musicali.

 

I numeri di OperaLand 2018:

1490 i partecipanti coinvolti in

64 classi scolastiche

168 gli insegnanti accompagnatori

220 le ore di attività in classe svolte

È ancora disponibile la registrazione della diretta streaming del Don Pasquale che ha concluso la prima edizione del progetto OperaLand, il 4 maggio 2018, al Teatro Carlo Felice.

 

Ringraziamo gli amici dello Streaming Teatro Carlo Felice!

OperaLand 2018, fascinating moments

Associazione Culturale OperaLand, 2018 Genova tutti i diritti riservati.