skip to Main Content

L’Accademia di alto perfezionamento del Teatro Carlo Felice di Genova, nata nel 2021 e rivolta ai giovani cantanti lirici, conta numerosi talenti da tutta Italia e non solo. Francesco Auriemma da Torre del Greco (NA), Alberto Bonifazio da Genova, Patricia Calvache da Cadiz, Spagna, Giulia Filippi da Genova, Nico Franchini da Rutigliano (BA), Gabriella Ingenito da Trento, Roberta Mancuso da Napoli, Lorenzo Martelli da L’Aquila, Claudia Muschio da Brescia, Alessandra Rizzini da Brescia, Davide Tuscano da Reggio Calabria, Alexander Gabriel Wernick dal New Jersey (USA), e Nicola Zambon da Thiene (VI).

Il Teatro ha affidato la direzione artistica dell’Accademia al tenore genovese Francesco Meli che oltre a dirigere il progetto, insegna personalmente ai ragazzi assieme ad un team di docenti di altissimo livello: Giulio Zappa, Vittorio Terranova, Antonella D’Amico, Roberto De Candia, Elisabeth Norberg-Schulz, Silvia Paoli, Daniele Callegari, Serena Gamberoni.

I giovani artisti selezionati hanno dovuto sostenere due audizioni per accedere al corso. All’interno dell’Accademia si svolgono moltissime lezioni durante la settimana, non solo di canto ma anche di arte scenica e movimento. L’Accademia, infatti, ha lo scopo di offrire una formazione più completa possibile, così da valorizzare le nuove generazioni di cantanti anche attraverso il debutto nelle stagioni liriche genovesi. Già alla fine di questo anno accademico, infatti, i ragazzi mostreranno le capacità acquisite, nella messa in scena di un’opera, nello specifico L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti in scena dal 10 al 16 giugno 2021.

Recentemente, data la possibilità di riaprire i teatri in zona gialla, il Carlo Felice ha deciso di sfruttare al meglio la risorsa accademia permettendo a tutti gli allievi di esibirsi il 29 aprile 2021 all’interno dell’Auditorium Eugenio Montale. Di seguito il programma del concerto accolto con calorosi applausi dal pubblico in sala.

Manon Lescaut – Fra voi belle brune e bionde – DAVIDE TUSCANO
L’ Elisir d’amore – Una parola oh Adina – PATRICIA CALVACHE LORENZO MARTELLI
La Bohéme – Quando men vo’ – GIULIA FILIPPI
Die Zauberflöte – Bei Männer welche Liebe fühlen – GIULIA FILIPPI ALESSANDRA RIZZINI GABRIEL WERNICK
Le nozze di Figaro – Deh vieni non tardar – ROBERTA MANCUSO
Don Pasquale – Bella siccome un angelo – NICOLA ZAMBON
L’Elisir d’amore – La donna é un animale – NICOLA ZAMBON ALBERTO BONIFAZIO, NICO FRANCHINI
Gianni Schicchi – Oh mio babbino caro – GABRIELLA INGENITO
L’Elisir d’amore – Quanto amore – CLAUDIA MUSCHIO, FRANCESCO AURIEMMA

Pianoforte: Sirio Restani

Durata tot: 40 min

Sponsor tecnico: Atelier Emé Genova

Photo credit Marcello Orselli

Back To Top