skip to Main Content

Ha cambiato nome e tipo di programmazione ma non la location da favola: lo storico Festival internazionale del Balletto di Nervi fondato negli anni ’50 del secolo scorso da Mario Porcile è oggi una rassegna mista che include musica, danza, teatro e si rivolge ad un ampio pubblico. Classica, pop, omaggi a Battiato, Caruso, Astor Piazzolla, Stravinsky, prosa e balletto con le più grandi stelle del panorama internazionale passando per Stefano Bollani e per la comicità di Maurizio Lastrico su Dante ma anche per Venditti, Levante e Max Gazzè… L’edizione 2021 offre un ampio cartellone che prende il via il 29 giugno e si conclude il 2 agosto 2021 nell’esclusiva location dei Parchi di Nervi che si affacciano sul mare.

Tanti i nomi delle star internazionali che calcheranno il palcoscenico genovese. Oltre a quelli già citati, ci saranno l’étoile Svetlana Zakharova, il violinista Vadim Repin, la pianista Beatrice Rana, l’étoile e coreografo Vladimir Derevianko, Sergio Bernal, Ashley BouderJacopo Tissi, Davide Dato, Jacopo Bellussi, Alessandro Frola, Simone Repele, Sasha Riva, Anna Tifu, Massimo Spada,  Simone Lamsma, Fabio Furìa, l’Ensemble Igor Moiseev, Dado Moroni Trio, i giovani talenti del Youth America Grand Prix, Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice, Davide Livermore, Stefano Bollani per un Festival che unisce la scoperta del nuovo al rituale dell’incontro con i grandi artisti già affermati.

Promosso dal Comune di Genova con il patrocinio della Regione Liguria e in collaborazione con il Ministero Italiano della Cultura (MIC), il Nervi Music Ballet Festival 2021 è organizzato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice in collaborazione con un bouquet d’istituzioni culturali locali. La manifestazione è realizzata grazie al supporto del main partner Iren, dell’official sponsor e food partner Esselunga, del premium sponsor Banca Passadore. Sponsor tecnici AMIU, AMT, Aster. Costo massimo del biglietto: 60 euro. Per i giovani Under26, biglietti a 15 euro.

Barbara Grosso, Assessore alle politiche culturali e giovanili del Comune di Genova dichiara A Genova c’è un sistema di proposta di spettacoli che riprende quest’estate, nel parco storico di Nervi: per tutto il mese di luglio accadrà qualcosa e tutti noi potremmo riprendere consuetudine con la danza teatro e musica. Il Nervi Music Ballet Festival 2021 porterà a Genova un ricco calendario di date e numerosi artisti da tutto il mondo. Abbiamo lavorato per far sì che il Festival avesse le caratteristiche di un evento internazionale, con un variegato programma di spettacoli che spazia dalla musica, al balletto alle performance teatrali e con il coinvolgimento dei principali soggetti culturali cittadini, perché solo facendo rete è possibile ripartire e comprendere fino in fondo l’importanza dello spettacolo dal vivo.”

Il Nervi Music Ballet Festival è dedicato alla memoria di Carla Fracci (1936 – 2021) che al Festival Internazionale del Balletto di debuttò nel 1957 nel Pas de Quatre con Yvet­te Chauvirè, Alicia Markova e Margrete Schanne.

Photo: Fondo Mario Porcile – Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo

Al Festival in mobilità green
Nervi Music Ballet Festival si caratterizza anche per una serie di iniziative volte a incentivare la mobilità sostenibile.
Il treno sarà anche quest’anno il mezzo più comodo per raggiungere Nervi grazie a un accordo con Trenitalia – Official Green Carrier in base al quale i possessori del biglietto per uno degli spettacoli in cartellone avranno diritto a fruire gratuitamente della corsa di andata e ritorno per e da Genova Nervi con treni regionali ordinari nell’area urbana di Genova a partire dalle 17.00 del giorno dello spettacolo fino alle 01.30 del giorno successivo.
Sono inoltre in fase di definizione accordi con Duferco Energia che permetteranno agli spettatori del Festival di raggiungere Nervi in modalità car sharing a condizioni agevolate. Sarà possibile altresì raggiungere i Parchi con le biciclette a pedalata assistita, utilizzando i ciclo-parcheggi che il Comune di Genova metterà a disposizione degli spettatori in prossimità degli ingressi alla manifestazione, nonché in monopattino: questi ultimi, insieme ai caschi, potranno essere lasciati in custodia presso l’apposito deposito collocato a lato delle biglietterie.

NERVI MUSIC BALLET FESTIVAL dal 29 giugno al 2 agosto 2021
Biglietteria del Teatro Carlo Felice e su Vivaticket, Happyticket e Ticketone
Info: www.nervimusicballetfestival.it

 

Back To Top